BIM certificazioni ICMQ revit archicadIl BIM (Building Information Modeling) è stato introdotto nel 2016 in Italia con il DM 560/2017 conosciuto anche come Decreto Baratono.

ICMQ offre ai professionisti, che già operano in ambito BIM, di ottenere una Certificazione che attesti il possesso di quelle competenze richieste dal mercato, Certificazione valida e riconosciuta per partecipare alle gare di edilizia pubblica e privata
Il nostro è un Centro Esami qualificato da ICMQ è in grado di accompagnare le aziende fino alla certificazione del proprio Sistema di Gestione secondo la PdR 74:2019

 

LA CERTIFICAZIONE SG-BIM SECONDO LA PDR 74:2019

La certificazione di sistemi di gestione per la qualità assicura la capacità di un'organizzazione di strutturarsi e gestire le proprie risorse e i propri processi produttivi così da riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti, inclusi quelli relativi al rispetto dei requisiti cogenti, nonchè l'impegno a migliorare continuativamente tale capacità.

 Forti della nostra ESPERIENZA DECENNALE siamo in grado di darvi supporto fino all'ottenimento della Certificazione BIM aziendale tramite un percorso formativo pensato appositamente per le aziende del settore edilizio, sia pubbliche che private.

La prassi di riferimento definisce i requisiti di un Sistema di Gestione BIM ed è strutturata seguendo l'impostazione tipica dell'High Level Structure (HLS). I due elementi chiave evidenziati dalla prassi sono Leadership e Politica aziendale, fondamentali ai fini della diffusione e dell'applicazione dei contenuti del documento all'interno dell'organizzazione.

Il documento inoltre individua tutti gli elementi di supporto al fine di implementare il Sistema di Gestione BIM (SG-BIM) come, ad esempio, fornire le risorse necessarie per:

  • l'istituzione
  • l'attuazione
  • il mantenimento
  • il miglioramento continuo

del sistema di gestione di un processo BIM.

La prassi infine definisce tutti gli elementi utili per la valutazione delle prestazioni, in particolare Audit interni a cadenza pianificata e il riesame annuale del Sistema di Gestione BIM dell'organizzazione, per assicurarne la continuità idonea.



PERCORSO PER LA CERTIFICAZIONE SG-BIM

Questo percorso è strutturato in 5 fasi principali, da svolgere in momenti diversi e con competenze via via crescenti. 
Il nostro staff vi supporterà in caso di dubbi o domande attraverso tutte le fasi della pianificazione mirata al raggiungimento della certificazione SG-BIM.

Le fasi principali, che possono essere rimodulate in base alle necessità di ciascuna azienda, sono le seguenti:

  • analisi del contesto
  • strutturazione percorso formativo
  • identificazione commessa pilota
  • stesura documentazione
  • preparazione all'audit



COMPILAZIONE QUESTIONARIO INFORMATIVO

Per avere maggiori informazioni circa la Certificazione SG-BIM ti preghiamo di compilare il sottostante form:

Generated with MOOJ Proforms Version 1.5
*Dati obbligatori.