Qual è il tuo lavoro? Di cosa ti occupi?

Sono un architetto e lavoro presso una Società di Ingegneria coinvolta in importanti progetti di rifunzionalizzazione di immobili tutelati. Nello Studio sono responsabile della progettazione architettonica e della restituzione in BIM, anche dei progetti strutturali.


Per quale motivo hai deciso di sostenere l’esame di Certificazione BIM?

Già dal 2019 l'obbligo di adozione del BIM è stato intradotto nelle opere pubbliche con i lavori complessi oltre 100 millioni di euro e dal 2025 tale obbligo sarà esteso praticamente nelle tutte le opere pubbliche. La certificazione BIM può essere esplicitamente richiesta o premiata con maggior punteggio in fase di agiudicazione delle gare negli appalti pubblici. In molti dei Servizi che abbiamo in corso lo sviluppo BIM era già prescritto in fase di gara.


Prima di sostenere l’esame hai seguito un corso di preparazione?

Si, ho seguito il corso registrato "BIM Manager" che su questo sito.


Puoi raccontarci la tua esperienza d’esame di Certificazione BIM? È stato impegnativo?

No, tutta la preparazione della documentazione per l'accettazione all'esame è stata ben organizzata. L'esame è stato svolto nell'orario prestabilito, diviso in tre parti che sono state ben spiegate nel corso di preparazione


Consiglieresti a un tuo collega la Certificazione BIM?

Senz'altro. Già ora è utilissima, in futuro sarà indispensabile.


Quali sono le opportunità che ti sta offrendo l’utilizzo del BIM?

La certificazione BIM permette non solo avere un vantaggio nella partecipazione nelle gare pubbliche ma anche nell'ambito di commesse private affidate da importanti Committenti. È in ogni caso una crescita professionale che si riverbera in qualificazione personale, maggior qualità del prodotto offerto, riduzione complessiva dei tempi di progettazione.


Qual è stata la tua esperienza con il nostro centro esami in toscana? Lo consiglieresti?

L'esperienza è stata positiva. Tutta la procedura dell'esame è stata organizzata in modo molto chiaro, il relatore è stato sempre desponibile per gli eventuali chiarimenti. Lo consiglierò sicuramente.